Una scelta che cambia la vita…

la tua  e  quella degli altri!

 

Progetto 2004

 

 

 

La valorizzazione

del patrimonio storico e architettonico

 

La prima esperienza della Pro Loco con il Servizio Civile nazionale è partita nel maggio del 2004

 

La Ricerca storica

 

L’attività prevista dal progetto ha riguardato in primo luogo la raccolta di informazioni storiche e bibliografiche sulle origini dei centri abitati di Morgano e Badoere, e in particolare sullo sviluppo storico del complesso settecentesco della Rotonda di Badoere.

Accanto alla raccolta e lettura del materiale esistente, sono state svolte alcune ricerche presso gli Archivi di Stato di Venezia e Treviso, allo scopo di risalire ai documenti originali e reperire mappe e materiali utili alla stesura di una guida.

 

La Guida

 

Lo scopo della Ricerca è quello di preparare la creazione di una piccola Guida di approfondimento storico-turistico sulla Rotonda e il territorio circostante. Una trentina di pagine snelle e condite da mappe storiche e dalle belle fotografie di Antonio Piovesan che accompagneranno i visitatori alla scoperta di una delle piazze più particolari del Veneto. La chiave interpretativa proposta è quella della lettura della peculiarità urbanistica della struttura nel contesto della geografia economica del territorio.

 

Il Sito

 

La promozione del territorio e del suo valore storico non può fermarsi oggi fermarsi al prodotto cartaceo.

Per dare visibilità alle molte attività della Pro Loco, promovendo il territorio e l’associazione, nell’ambito del Servizio Civile è stato creato questo Sito Internet, dove trovano spazio tutte le attività in programma e gli itinerari possibili sul territorio, all’interno di un’interfaccia dinamica realizzata in Flash MX.

 

L’Ipertesto

 

Il sito Internet è collegato all’attività di promozione del territorio e a tutte le altre attività realizzate nel corso del progetto 2004, proprio perché rende possibile la messa on-line in più lingue di parte delle informazioni presentate nella brochure attraverso un ipertesto agile, che permette di percorre un affascinante itinerario virtuale nella storia del Comune di Morgano.

Non solo. La struttura dell’ipertesto prevede l’inserimento di un percorso ambientale, previsto dal progetto 2005, con la possibilità di integrare in un’unica offerta informativa coerente le molteplici possibilità turistiche offerte dal territorio.

 

L’emigrazione

 

Da ultimo è previsto un approfondimento sul tema dell’emigrazione, con una raccolta di dati sui tempi e i modi del  fenomeno migratorio nel Comune di Morgano durante il ‘900.